Paolo Graziano Architetto Titolare Formedia

Sicurezza sul lavoro – una cosa da non trascurare

Sicurezza sul Lavorosicurezza-sul-lavoro

La sicurezza sul lavoro consiste in tutte quelle misure preventive da attuare e da rispettare per garantire ai lavoratori un luogo di lavoro sicuro e sano ed evitare infortuni sul lavoro e/o malattie professionali.
La complessa e ampia legislazione Italiana impone precisi e vincolanti obblighi alle aziende prevedendo una capillare sorveglianza esercitata da organismi vari (ASL, VVF, Ispettorato del Lavoro, INAIL, ecc.), con azioni sanzionatorie nei confronti degli inadempienti.

L’entità del problema e la particolarità della materia, nel tempo, hanno avuto una adeguata legislazione.
La “sicurezza sul lavoro” è oggi definita dal D.Lgs. 81/2008 comunemente noto come “Testo Unico”. Questo decreto supera ed abroga le precedenti leggi in materia (ad es. la 626/94) introducendo considerevoli innovazioni nel campo della tutela della sicurezza e salute dei lavoratori.

Le “nuove” regole determinano l’obbligo per tutte le aziende, anche quelle con un solo dipendente, di organizzare e porre in essere procedure tanto precise quanto articolate.
Purtroppo alcune di queste regole sono alquanto difficoltose da interpretare e da mettere in pratica e questo porta alla necessità di affidarsi ad organismi esterni o consulenti specializzati.

Formedia offre una risposta professionale a queste esigenze: collaborando con il Datore di Lavoro, con l’RSPP e il RLS arriva a migliorare la qualità nei luoghi di lavoro ed contribuisce ad evitare incidenti e malattie professionali, nonché ad evitare contestazioni ed eventuali sanzioni da parte degli organi preposti al controllo.

Formedia inoltre realizza servizi di consulenza integrata nell’ambito di “sicurezza e tutela della salute nei luoghi di lavoro“, fornendo un supporto completo e adeguato alle singole esigenza del cliente: dalla valutazione dei rischi al sopralluogo in azienda, dalla compilazione di documenti di sicurezza alla redazione di piani di emergenza, dalla realizzazione di POS, PIMUS e PSC ai corsi di formazione specifica in materia di sicurezza sul lavoro.

 

Corsi di Formazione Sicurezza sul Lavoro

La formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro è obbligatoria.

L’articolo 37 del D.Lgs. 81/08 prescrive l’obbligo della formazione di tutti i lavoratori e il Datore di Lavoro deve assicurare che ciascun lavoratore riceva una formazione sufficiente ed adeguata in materia di salute e sicurezza, anche rispetto alle conoscenze linguistiche.

Formedia, Centro Formativo Microcosmo Point, eroga tutti i corsi previsti dal D.Lgs. 81/08.

  • Corsi per RSPP, ASPP, RLS
  • Corsi per dirigenti, preposti, lavoratori
  • Corso antincendio rischio basso, medio, elevato
  • Corsi per videoterminalisti, carrellisti, movimentazione manuale dei carichi,
  • Corsi per rischi specifici.
  • Corsi di aggiornamento obbligatori

I corsi possono essere organizzati sia nella nostra struttura sia presso la sede del cliente.
Tutti i nostri docenti sono in possesso dei requisiti professionali obbligatori richiesti dalla normativa vigente in tema di formazione per la sicurezza sul lavoro.
Al termine di ogni attività formativa viene rilasciato l‘attestato di partecipazione nominale con validità e riconoscimento sull’intero territorio nazionale.