Paolo Graziano Architetto Titolare Formedia

Sicurezza

sicurezzaSicurezza sul lavoro

Area dedicata alle tematiche e agli ambiti di intervento nei quali il Ministero è chiamato ad operare in materia di salute e sicurezza nel lavoro, in linea con quanto stabilito dal D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81, anche noto come Testo unico in materia di salute e sicurezza sul lavoro, successivamente modificato dal Decreto Legislativo 5 agosto 2009, n. 106.
All’interno della presente sezione è possibile accedere alle informazioni relative alle iniziative e ai corsi attivati in collaborazione con Microcosmo per adempiere alla normativa di attuazione del Decreto Legislativo 9 aprile 2008, n. 81.

sicurezza_informaticaSicurezza informatica

Perdita dei dati personali e dei dati critici, transazioni non autorizzate, violazione delle informazioni pubbliche riservate, attacchi informatici alle infrastrutture critiche: sono questi i costi “nascosti” per le imprese legati al tema della sicurezza informatica. E sono costi rilevanti in termini di denaro e di ore di produttività “perse” per risolvere i problemi (mal funzionamento dei siti Web, inattività dei computer, interruzioni di rete) provocati da malware, software contraffatto, problemi di security e violazioni dei dati. Il 60% degli utenti teme la perdita di dati, file e informazioni personali. Circa il 50% teme le operazioni non autorizzate su Internet e il “furto” dei propri conti bancari. Ma il 43%  non installa i necessari aggiornamenti per la sicurezza, dimostrando una incuranza totale per i propri dati. Ecco perché è assolutamente necessario implementare ed essere in regola con il Codice Privacy (Decreto 196/2003) del quale è stato si abolito l’articolo sul “DPS” ma non certamente le sanzioni che, per chi non è in grado di dimostrare l’effettiva applicazione della legge, sono molto dure: multe fino a 120.000 Euro, reclusione fino a 3 anni, (risarcimento del danno patrimoniale e morale ex art. 2050).